Autore Sottoscrivi questo autore
Avatar utente
Lucky
Amministratore
Amministratore
 
Articoli: 75
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:14
Località: Bari
Sito Web: http://www.portalxl.eu
Cerca articoli

Opzioni segnalibri
Segnalibri social networks disponibili:
Blogger Delicious Digg Facebook Feed amici Google Link in Live Mixx MySpace Netvibes Reddit Stumbleupon Technorati Twitter Wordpress
Vota questo articolo

Questo articolo è valutato 3
con 0 voti espressi.
Esporta articolo
 

[Installazione] Portal XL 5.0 Premod guida installazione e aggiornamento

ID Articolo: 49
Scritto da: Lucky
Scritto il: 18 nov 2009, 10:31
Descrizione articolo: Nuova procedura di installazione e aggiornamento dalla phpBB 3.0.x
Link esterno a questo articolo:
http://portalxl.eu/kb.php?a=49

IMPORTANTE!!!
Aggiornamento da Portal XL Premod per phpBB 3.0.9 a Portal XL Premod per phpBB 3.0.10

1 - Scaricate una copia recente di phpBB ed inviatela al vostro server (rispettando la struttura), non sovrascrivete il vostro config.php!
2 - Sovrascrivete l'intero pacchetto della Portal XL 5.0 Premod 0.3 phpBB 3.0.9 sul vostro server (rispettando la struttura)
3 - Scrivete sulla barra del browser ad es. http://localhost/install_portal/index.php e cliccate sulla scheda "AGGIORNAMENTO VERSIONE", e seguite le istruzioni a video
4 - Dopo l'aggiornamento coon la scheda "AGGIORNAMENTO VERSIONE", al termine della procedura sarà visualizzato un riepilogo di installazioni/aggiornamenti da eseguire, eseguiteli rispettando l'ordine
5 - Aggiornate gli stili e la cache.
Tutte le altre info su kb.php?a=83


Altra cosa importante...
Dalla versione phpbb 3.0.6 è stato aggiunto la mod di risposta rapida (già presente su Portal XL, per evitare una doppia attivazione della mod, occorre disattivare uno dei due da ACP.



L'installazione di Portal Xl Premod si è evoluta nel tempo, con la nuova phpBB 3.0.7 il processo di installazione è stato notevolmente migliorato,abbiamo cercato di creare dei percorsi obbligati affinchè gli utilizzatori dello script di installazione non vengano confusi dalle tante opzioni. Questa guida vuole essere un tutorial per la corretta installazione della versione Portal XL 5.0 Premod. Come già ripetuto più volte, l'installazione si basa su una versione di phpBB 3.0.x recente, (attenzione ad eventuali mods, con l'installazione della Premod potreste perdere le vostre modifiche). Dunque se siete in possesso di una versione recente di phpBB 3.0.x perfettamente funzionante e volete aggiornare alla Premod, seguite questo tutorial.

Attenzione!!! Portal XL è compatibile solo con stili appositamente creati o convertiti, se non volete trovarvi di fronte a diversi errori, non inserite nella cartella /styles stili diversi da temi di default o di dubbia provenienza, chiedete pure sul forum se avete dubbi.

INSTALLAZIONE

Premessa
Prima di partire con l'installazione asicuratevi di aver installato o aggiornato una versione recente di phpBB 3.0.x, senza la base di phpBB Portal XL non può funzionare!!!

1) Scaricate la versione più recente in italiano della Portal XL 5.0 Premod;
2) Inviate sul vostro server l'intero contenuto della cartella phpBB (la cartella del pacchetto che avete scaricato).

Attenzione!!! Dovete inviare solo il contenuto della cartella phpBB, non tutto compreso la cartella phpBB!.

Il contenuto và inviato dove avete la vostra versione di phpBB 3.0.x già installata e perfettamente funzionante. Se ad esempio il vosto sito è formato da vari livelli, es. public_html/forum ed avete nella cartella forum l'installazione di phpBB 3.0.x, sarà nella vostra cartella forum che dovete installare la premod.
Con l'intero contenuto della cartella phpBB, sovrascrivete dei file già esistenti, pertanto se il vostro ftp vi invierà questa segnalazione, sappiate che è tutto normale.
Se il vostro forum di phpBB 3.0.x è installato nella directory principale ad esempio la vostra public_html o root andrete ad inviare il contenuto della cartella root relativa al pacchetto che avete scaricato nella vostra directory principale.
3) Scrivete sul vostro browser /install_portal preceduto dal nome del vostro forum/sito, avrete a video un'immagine come quella in basso. E' la prima schermata relativa allo script di installazione, ci sono delle notizie informative relative alla versione Portal XL 5.0 Premod. Proseguite cliccando sulla scheda INSTALLAZIONE BASE.



Dopo aver cliccato su INSTALLAZIONE BASE, avrete un'immagine come quella in basso, Vi informerà dei CHMODS da utilizzare, modificateli immediatamente prima di proseguire, potreste dimenticarlo! Andate avanti cliccando sui pulsanti in basso, e seguite le istruzioni in italiano.



All'ultimo step avrete un'immagine come quella in basso, terminata la procedura avrete installato la versione base chiamata Portal XL 5.0 Plain, (versione base) non fate il login, ricordate che avete i files della Premod!
Il percorso è obbligato, lo script vi inviterà a proseguire con il prossimo aggiornamento.



Cliccate tranquillamente sul pulsante in basso, e seguite le istruzioni in italiano. Lo script comunicherà nuovamente i CHMODS da utilizzare, fate un rapido controllo e andate avanti, avrete un'immagine come quella in basso.



All'ultimo step, avrete installato ed aggiornato il database alla versione Premod. Non è ancora finita, siamo agli sgoccioli... :D
Lo script informerà di installare i Mods addizionali (nel caso specifico le Mods Arcade - Gallery - Kb e Seo) è necessario eseguire gli step secondo l'ordine impostato (step 1 - 2 - 3, 4), assicuratevi di avere inviato sul server le cartelle install_gallery, install_arcade e blog e di non avere il blocco pop_up attivato. Infatti cliccando sul pulsante sarete dirottati in una nuova pagina per l'installazione dei mods addizionali. Se avete eseguito correttamente la procedura, e seguito gli step secondo l'ordine preimpostato avrete terminato ed installato anche le mods addizionali.


La nuova Portal XL 5.0 Premod ha una nuova procedura per l'installazione automatica dei BBCode, cliccate sulla scheda BBCODE ed eseguite la procedura di aggiornamento BBCODE.



Cancellate o rinominate le cartelle install_portal, install_gallery e install_arcade. Buon divertimento con la nuova Portal XL 5.0 Premod 3.0.7 :D


DISINSTALLAZIONE

Se invece volete disinstallare la Portal XL Premod, non dovete far altro che eseguire nuovamente lo script /install_portal e cliccare sulla scheda ELIMINA PORTALE, avrete un'immagine come quella in basso.



Lo script aggiornerà il vostro database e lo porterà allo stato iniziale, non vi resta che eliminare dal server ii files fisici della Portal XL 5.0 Premod.

L'eliminazione delle tabelle della versione Premod e Plain è stata eseguita, se volete ritornare nuovamente al vostro phpBB 3.0.x sovrascrivete sul server una nuova versione e pulita di phpBB 3.0.x, ma assicuratevi di aver eliminato i files della Premod.

AGGIORNAMENTO DA UNA VERSIONE PRECEDENTE (Portal XL Premod per phpbb 3.0.x)

Se volete convertire da una precedente versione di Portal XL Premod ad esempio quella per phpBB 3.0.9, dovrete eseguire alcuni steps, come sempre raccomandiamo di eseguire un backup completo di database e file prima di cominciare, inoltre se nella precedente versione avevate in mod Seo attivato, fate un backup dei seguenti file :
* - Nella directory / phpbb_seo / cache /, fai un backup del file di installazione SEO esistenti phpbb_cache.php o elimina dalla root del pacchetto / phpbb_seo / cache / prima di caricare qualsiasi cosa.
* - Nella directory / root / del tuo forum, fai un backup del file esistente . htaccess e elimina il file dal pacchtto che hai scaricato.
* - Nella directory / root / del tuo forum, fai un backup del file esistente config.php prima di caricare i file.
* -Nota - questa guida non è valida nel caso c'è un semplice aggiornamento del core, in tal caso seguire questa procedura

PRIMO STEP - AGGIORNAMENTO FORUM A phpBB 3.0.10

* Scaricate una recente copia di phpBB 3.0.x da http://www.phpbb.com
* Scompattate phpBB 3.0.x in una directory temporanea.
* Eliminate il file config.php dalla cartella /phpBB3/ del pacchetto.
* Caricate/sovrascrivete il contenuto della cartella phpBB3 nella root del tuo sito (il portale è perduto)
* Eseguite sul vostro sito ad esempio... http://tuosito/install/database_update.php per aggiornare alla versione più recente di phpBB.
* Eliminate la cartella /install/.
* Modificate le autorizzazioni (chmods) per le seguenti directory affichè siano scrivibilii ( 777-rwxrwxrwx tramite il tuo client FTP): / cache, / store, / file, / images / avatars / upload, / dl_mod / thumbs e tutte le loro sottocartelle, / dl_mod / downloads e tutte le loro sottocartelle, / gallery / images e tutte le loro sottocartelle, / phpbb_seo / cache, / gym_sitemaps / cache, / mods / toplist_mod / cache, / mods / toplist_mod / images, / Arcade, / arcade / gamedata, / arcade / games, / arcade / install e almeno / images / counter / ip.txt.
* Controllate se il vostro config.php è scrivibile da tutti (777-755).

SECONDO STEP - AGGIORNAMENTO A Portal XL PREMOD PER phpBB 3.0.8

ATTENZIONE! Da utilizzare con un portale esistente XL 5.0 Premod!
Per avere l'ultima versione del codice di base e affinchè funzioni tutto correttamente sono necessari alcuni passaggi.

1. Eliminate la directory \portal\ e tutte le sotto directory.
2. Eliminate la directory \language\it\mods\ e tutti i file di nome portal_xl *. php - acp_portal_xl *. php, nella directory \ adm \ portal_xl \ style \ tutti i file di nome acp_portal *. html.
3. Eliminate tutto il contenuto nella directory \styles\prosilver\template\portal\ *.*
4. Eliminate tutto il contenuto nella directory \styles\subsilver2\template\portal\ *.*


Mods di terze parti:

1. Scompattate l'archivio Portal_XL50_Premod-3.0.10.rar in una directory temporanea
2. Copiate / Caricate / sovrascrivete tutti i contenuti (mantenendo la struttura delle directory) dalla directory di pacchetto \ phpBB3 \ ad esempio nella root del vostro forum.\ public_html \ .
3. Modificate i permessi delle seguente directories affinchè siano scrivibili (777/755 o -rwxrwxrwx con il tuo client FTP): /cache, /store, /files, /images/avatars/upload, /dl_mod/thumbs e tutte le sotto cartelle, /dl_mod/downloads e tutte le sotto cartelle, /gallery/images e tutte le sotto cartelle, /phpbb_seo/cache, /gym_sitemaps/cache, /mods/toplist_mod/cache, /mods/toplist_mod/images, /arcade, /arcade/gamedata, /arcade/games, /arcade/install e infine /images/counter/ip.txt.
4. Loggatevi in amministrazione del tuo forum.
5. Scrivete sulla barra del vostro browser /install_arcade/index.php per avviare l'installazione del mod Arcade.
6. Scrivete sulla barra del vostro browser /install_gallery/index.php per avviare l'installazione della Gallery. (non è necessario per la Premod 0.2 - se hai una versione precedente questo step non è necessario), non andare in ACP.
7. Eseguite sul vostro browser /convert_timezones.php, ad esempio http://tuosito/phpBB3/convert_timezones.php per convertire tutti gli utenti al nuovo formato del fuso orario. Eliminate questo file quando finito!
8. Eliminate o rinominate le directory install_arcade, install_gallery e install_portal. Eliminate il file /blog/database.php.
9. Fatto! Ora potete visitare il vostro pannello di controllo amministrativo.

Ricordate dopo l'installazione del mod Arcade di eseguire questa query nel vostro db (sono scritti nel file upgrade_premod_ita):

Codice: Seleziona tutto
UPDATE `phpbb_arcade_config` SET `config_value` = '***MESSAGGIO GENERATO DALLA SALA GIOCHI*** Hai perso il tuo record in [game_link]. [user_link] ha ricevuto un nuovo record di [b][new_score][/b] superando il tuo vecchio punteggio di [b][old_score][/b]. Puoi vedere le statistiche cliccando [old_user_link].' WHERE CONVERT( `phpbb_arcade_config`.`config_name` USING utf8 ) LIMIT 1 ;

UPDATE `phpbb_arcade_config` SET `config_value` = 'Hai perso il tuo trofeo in [game_name] con [new_username]...' WHERE CONVERT( `phpbb_arcade_config`.`config_name` USING utf8 ) LIMIT 1 ;


La query traduce il messaggio privato in arrivo quando un utente supera il vostro punteggio.

Per terminare, ricordate che altre istruzioni sono contenute nel file PORTAL_XL_INSTALL_IT.html contenuto nella cartella phpBB3/Docs o a questo link.

Altre info importanti contenute nel file upgrade_premod_ita.txt sono le configurazioni successive in ACP:

#
#
# Inizio nuove configurazioni Portal XL 5.0 Premod 0.3

AGGIUNTA NUOVO MODULO MESSAGGIO DI BENVENUTO
Vai in ACP/Sistema/pannello di controllo amministratore/Gestione moduli/*MODs/Utenti/ clicca su messaggio di benvenuto
vai in basso a dx e seleziona "Configurazione messaggio benvenuto" e clicca su AGGIUNGI MODULO, attiva il modulo.

## FUSO ORARIO
Vai sul tuo forum in ACP e UCP e configura il fuso orario con la tua zona di competenza, per l'Italia dovrai selezionare Europe/Rome, verifica se l'orario e corretto
Esegui /convert_timezones.php per convertire gli utenti esistenti al nuovo orario.

## AGGIUNTA MODULI BANDIERE NAZIONALI
Dopo aver terminato i precedenti step, hai la necessità di installare manualmente 3 moduli per questo mod nel tuo ACP.
Il mod ha 3 moduli: 2 attivi e 1 nascosto.
Cancella tutti i files nella directory "cache" escluso il file .htaccess.
Vai in ACP/Sistema/pannello di controllo amministratore/Gestione moduli/

Installazione moduli 1 & 2:
Clicca su Utenti e Gruppi -> Utenti, vai in basso a dx della pagina, scegli dalla lista dei moduli disponibili e aggiungi i seguenti moduli:
+ Modulo: Bandiere nazionali [acp_flags], Nome: Gestione bandiere nazionali. (modulo attivo - da abilitare)
+ Modulo: Gestione utenti [acp_users], Name: Bandiere nazionali. (modulo nascosto)

Installazione modulo 3:
Clicca su: Generale -> Configurazione forum, vai in basso a dx della pagina, scegli dalla lista dei moduli disponibili e aggiungi
il seguenti modulo:
+ Modulo: Gestione forum [acp_board], Nome: Gestione bandiere nazionali. (modulo attivo - da abilitare).

## AGGIUNTA MODULO PROFILO AMICI
Vai in ACP/Sistema/pannello di controllo amministratore/Gestione moduli/*MODs/ clicca su aggiungi modulo
la lingua del modulo è ACP_FRIEND_SETTINGS (Profilo Amici), questa è una categoria! Attiva il modulo selezionandolo come categoria.
All'interno della categoria creata, aggiungi il nuovo modulo con madalità Configurazione profilo amici (il file di riferimento è acp_board).




#
#
# Fine nuove configurazioni Portal XL 5.0 Premod 0.3


Recentemente ho creato un video tutorial dedicato all'installazione della versione Portal XL Premod 0.3, in soli 5 minuti avrai il tuo portale perfettamente funzionante con oltre 80 mods per il tuo forum phpBB.


Link


La creazione, il mantenimento e gli aggiornamenti per il progetto Portal XL Italia richiedono molto tempo e fatica, aiutaci con una donazione, tutte le info qui.

Immagine
Tag: installazione premod
© Portal XL Italia Group - www.portalxl.eu
Questo articolo è stato modificato da Lucky il 6 nov 2012, 13:19

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Google [Bot]

cron