Autore Sottoscrivi questo autore
Avatar utente
Lucky
Amministratore
Amministratore
 
Articoli: 75
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:14
Località: Bari
Sito Web: http://www.portalxl.eu
Cerca articoli

Opzioni segnalibri
Segnalibri social networks disponibili:
Blogger Delicious Digg Facebook Feed amici Google Link in Live Mixx MySpace Netvibes Reddit Stumbleupon Technorati Twitter Wordpress
Vota questo articolo

Questo articolo è valutato 3
con 0 voti espressi.
Esporta articolo
 

[Installazione] Installazione e disinstallazione Portal Xl Premod

ID Articolo: 44
Scritto da: Lucky
Scritto il: 5 set 2009, 19:52
Descrizione articolo: Dal 05/09/2009 La Premod si evolve con una migliorata installazione...
Link esterno a questo articolo:
http://portalxl.eu/kb.php?a=44

L'installazione di Portal Xl Premod si è evoluta nel tempo, abbiamo cercato di creare dei percorsi obbligati affinchè gli utilizzatori dello script di installazione non vengano confusi dalle tante opzioni. Questa guida vuole essere un tutorial per la corretta installazione della versione Portal XL 5.0 Premod. Come già ripetuto più volte, l'installazione si basa su una versione di phpBB 3.0.x recente, (attenzione ad eventuali mods, con l'installazione della Premod potreste perdere le vostre modifiche). Dunque se siete in possesso di una versione recente di phpBB 3.0.x perfettamente funzionante e volete aggiornare alla Premod, seguite questo tutorial.

Attenzione!!! Portal XL è compatibile solo con stili appositamente creati o convertiti, se non volete trovarvi di fronte a diversi errori, non inserite nella cartella /styles stili diversi da temi di default o di dubbia provenienza, chiedete pure sul forum se avete dubbi.

INSTALLAZIONE

1) Scaricate la versione più recente in italiano della Portal XL 5.0 Premod;
2) Inviate sul vostro server l'intero contenuto della cartella root (la cartella del pacchetto che avete scaricato).

Attenzione!!! Dovete inviare solo il contenuto della cartella root, non tutto compreso la cartella root!.

Il contenuto và inviato dove avete la vostra versione di phpBB 3.0.x già installata e perfettamente funzionante. Se ad esempio il vosto sito è formato da vari livelli, es. public_html/forum ed avete nella cartella forum l'installazione di phpBB 3.0.x, sarà nella vostra cartella forum che dovete installare la premod.
Con l'intero contenuto della cartella root, sovrascrivete dei file già esistenti, pertanto se il vostro ftp vi invierà questa segnalazione, sappiate che è tutto normale.
Se il vostro forum di phpBB 3.0.x è installato nella directory principale ad esempio la vostra public_html o root andrete ad inviare il contenuto della cartella root relativa al pacchetto che avete scaricato nella vostra directory principale.
3) Scrivete sul vostro browser /install_portal preceduto dal nome del vostro forum/sito, avrete a video un'immagine come quella in basso. E' la prima schermata relativa allo script di installazione, ci sono delle notizie informative relative alla versione Portal XL 5.0 Premod. Proseguite cliccando sulla scheda Installa.



Dopo aver cliccato su Installa, avrete un'immagine come quella in basso, Vi informerà dei CHMODS da utilizzare, modificateli immediatamente prima di proseguire, potreste dimenticarlo! Andate avanti cliccando sui pulsanti in basso, e seguite le istruzioni in italiano.



All'ultimo step avrete un'immagine come quella in basso, terminata la procedura avrete installato la versione base chiamata Portal XL 5.0 Plain, non fate il login, ricordate che avete i files della Premod! .
Il percorso è obbligato, lo script vi inviterà a proseguire con il prossimo aggiornamento.



Cliccate tranquillamente sul pulsante in basso, e seguite le istruzioni in italiano. Lo script comunicherà nuovamente i CHMODS da utilizzare, fate un rapido controllo e andate avanti, avrete un'immagine come quella in basso.



All'ultimo step, avrete installato ed aggiornato il database alla versione Premod. Non è ancora finita, siamo agli sgoccioli... :D
Lo script informerà di installare i Mods addizionali (nel caso specifico il Mod Gallery) se volete installarlo, assicuratevi di avere inviato sul server la cartella install_gallery e di non avere il blocco pop_up attivato. Infatti cliccando sul pulsante sarete dirottati in una nuova pagina per l'installazione della galleria.



L'immagine in basso infatti vi comunica che state per installare la galleria, seguite attentamente le istruzioni e andate avanti.



Quando si aprirà la nuova pagina per l'installazione della galleria, avrete alcune notizie informative relative alla galleria, come il supporto del mod ed i siti autorizzati.



Il passaggiò successivo, è relativo al primo step dell'installazione, prestate attenzione alla guida in linea e soprattutto quando vi viiene chiesto come installare i moduli amministrativi.



E' arrivato l'ultimo step, ora la vostra galleria è installata.



DISINSTALLAZIONE

Se invece volete disinstallare la Portal XL Premod, non dovete far altro che eseguire nuovamente lo script /install_portal e cliccare sulla scheda Upgrade remove, avrete un'immagine come quella in basso.



Lo script aggiornerà il vostro database e lo porterà allo stato iniziale, non vi resta che eliminare dal server ii files fisici della Portal XL 5.0 Premod.



L'eliminazione delle tabelle della versione Premod e Plain è stata eseguita, se volete ritornare nuovamente al vostro phpBB 3.0.x sovrascrivete sul server una nuova versione e pulita di phpBB 3.0.x, ma assicuratevi di aver eliminato i files della Premod.


La creazione, il mantenimento e gli aggiornamenti per il progetto Portal XL Italia richiedono molto tempo e fatica, aiutaci con una donazione, tutte le info qui.

Immagine
© Portal XL Italia Group - www.portalxl.eu
Questo articolo è stato modificato da Lucky il 16 feb 2011, 1:00

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno

cron